IT | EN
ELDA BY JOE COLOMBO

Design futuristico, almeno per gli osservatori degli anni Sessanta/Settanta, la Poltrona Elda, è un pezzo storico della mente creativa di Joe Colombo. E’ uno dei suoi primi prodotti, disegnato nel 1963, ma entrata in produzione nel 1965 è chiamata con il nome di sua moglie, appunto Elda.
Esposta al “Museo d’Arte Moderna” di New York e al “Louvre” di Parigi si conferma oggetto per veri appassionati e cultori del design.
Elda è uno dei primi oggetti d’arredamento in cui il materiale plastico è rinforzato dalla fibra di vetro. Per la poltrona Elda, Colombo, pensò di bandire l’uso della scocca in legno per gli imbottiti (usato in tutte le poltrone dell’epoca), ispirandosi alla tecnologia di costruzione degli scafi delle barche per ottenere con il materiale composito una struttura che fosse leggera ma anche resistente. Nella collezione Longhi - IN&OUT  altri esempi di fiberglass come la poltrona Astrea sempre di Joe colombo (1963), la poltrona completamente girevole Rodica di Mario Brunu (1968), e la più recente Dolcevita.